image
image
CHI SIAMO

Azienda Agricola Biologica Neocastrum

image

L’Azienda Agricola Biologica Neocastrum è situata nel Golfo di Lamezia Terme, noto come l’antico Golfo dei Feaci, descritto da Omero nell’Odissea. L’Azienda Neocastrum si estende su circa 90 ettari e si dedica principalmente alla coltivazione di agrumi e olive seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Grazie alla sua posizione geografica e alle caratteristiche climatiche uniche, i prodotti offerti da Neocastrum sono caratterizzati da sapori e profumi distinti, risultato dell’influenza della brezza marina e delle correnti d’aria che provengono dal Monte Reventino.

Da sempre impegnata nell’agricoltura biologica e sostenibile, l’Azienda Agricola Biologica Neocastrum dedica parte della sua superficie alla coltivazione di prodotti di nicchia. L’ente regionale ARSAC ha riconosciuto Neocastrum come una delle aziende “Agricoltore Custode” della biodiversità calabrese. Inoltre, Neocastrum è orgogliosa di essere tra i promotori, insieme a Slow Food, dei Presidi Arca del Gusto, con l’obiettivo di proteggere l’Aglio Rosa e la Cipolla Rossa di Nicastro.

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA NEOCASTRUM

LE NOSTRE TENUTE

image

Tenuta Persicara

In questa tenuta si produceva cotone nel periodo della riforma agraria, dopo Mussolini. Il nome Persicara deriva dalla lingua dialettale “Persico”, poiché l’intera area era dedicata alla coltivazione della pesca. Oggi nella tenuta di 19 ettari si coltivano clementine, fichi d’india, uva zibibbo e malvasia.

Le mura di Crasso

La Tenuta si ipotizza prenda il nome dal senatore romano Marco Licini Crasso, il quale aveva la sua dimora termale nell’area. Le Mura di Crasso sono infatti situate tra le terme di Caronte e quelle di Acconia di Curinga. Oggi la tenuta di 27 ettari è adibita alla produzione di agrumi, ortaggi e cereali.

Suvero

Il nome deriva dalla pianta di Sughero che era anticamente presente nella zona. La tenuta di 10 ettari olivetata è dedicata alla produzione di olio extravergine di oliva.

Romeo

Sita nel comune di Maida, ha un estensione di 21 ettari dedicati alla produzione dell’olio, la coltivazione principale è la Carolea. La sua posizione collinare, da cui si può ammirare l’intero golfo dei Feaci, permette di avere un olio extravergine di oliva dalle caratteristiche ben definite; mela verde di colore verde brillante, leggermente amaro e piccante.

Verified by MonsterInsights