OLIO EXTRAVERGINE BIOLOGICO
L'OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA CUCCALA
L’olio extravergine di oliva è un prodotto storico che si affaccia sulle mense mediterranee fin dall’antichità. Ciononostante, ad oggi, è circondato ancora da leggende metropolitane, da luoghi comuni, da consuetudini errate e da molti pregiudizi. Tuttavia grazie alla curiosità e alla passione di consumatori avveduti, di produttori coscienziosi ed infine di comunicatori preparati, l’olio extravergine di oliva è diventato un “cult” della moderna interpretazione della alimentazione consapevole stando in cima ad una piramide ideale grazie a tutti i benefici che porta con sé.
L’olio extravergine di oliva è uno dei pilastri della dieta mediterranea, presente sulle nostre tavole da millenni e ancora oggi così poco conosciuto.
L’olio extravergine di oliva o olio evo (acronimo di olio extravergine di oliva) è il prodotto ottenuto dalla spremitura del frutto dell’oliva. Questa deve avvenire mediante processi puramente meccanici in condizioni che non causano alterazioni dell’olio.
Quali parametri di qualità deve rispettare l’extravergine di oliva?
Ma di cosa parliamo quando ci riferiamo alla qualità di un olio di oliva? Più precisamente, quali sono i parametri riconosciuti e quali i fattori produttivi che contribuiscono a a determinarne il livello qualitativo?
Un olio extravergine di oliva, per essere classificato come tale, deve inoltre rispondere ai seguenti parametri di qualità:
- Acidità libera (espressa in acido oleico è al massimo di 0,8 g per 100 g) che dipende dalla qualità della materia prima ed è impossibile da percepire da parte dell’uomo all’assaggio
- Numero di perossidi (non deve superare i 20 meq O2/kg) che misura l’ossidazione primaria dell’olio;
- Indici spettrofotometrici (K232<=2,5, K270<=0,22 e DeltaK<=0,01) che forniscono informazioni sullo stato ossidativo del prodotto e quindi sul suo grado di invecchiamento;
- Analisi sensoriale (mediana del fruttato > 0 e mediana dei difetti = 0) che attesta l’assenza di difetti nel profilo aromatico dovuti eventualmente a condizioni non ottimali dell’intero processo produttivo.
Da cosa è composto l’olio di oliva extravergine?
L’olio extravergine di oliva è costituito per circa il 98% da trigliceridi, la cosiddetta “frazione saponificabile” e per il rimanente 2% da componenti minori. I trigliceridi sono composti chimici formati da una struttura di glicerolo a cui sono legati tre acidi grassi suddivisi in saturi e insaturi.
La composizione in acidi grassi è determinata dalla varietà di olivo, è fortemente influenzata dall’ambiente di coltivazione e conferisce alcune importanti caratteristiche al prodotto. Un olio extravergine di oliva ricco di polinsaturi è in teoria più valido dal punto di vista nutrizionale. Ha un aspetto più fluido, solidifica meno facilmente alle basse temperature ma si conserva per un tempo più breve.
La peculiarità dell’olio extravergine di oliva consiste nella netta predominanza di acidi insaturi rispetto al contenuto dei saturi. In particolare l’acido oleico, che essendo monoinsaturo, rappresenta un ottimo compromesso tra i vantaggi degli acidi grassi insaturi e un’elevata resistenza all’ossidazione.
Particolare importanza rivestono per l’extravergine, inoltre, l’acido linoleico e linolenico. Questi due acidi grassi insaturi sono detti essenziali e devono essere assunti con l’alimentazione in quanto l’organismo umano non è in grado di sintetizzarli.
Proprietà dell’olio extravergine di oliva
La composizione in acidi grassi, tuttavia, non è sufficiente a definire la particolarità dell’olio extravergine di oliva. Un ruolo determinante in tal senso spetta ai componenti minori. Questi, sebbene rappresentino complessivamente non oltre il 2% dell’olio, comprendono più di 200 composti. Tra questi rivestono un’importanza preminente fenoli e tocoferoli, pigmenti e sostanze aromatiche.
La composizione in acidi grassi, rimane la stessa dal frutto all’olio extravergine. Mentre la composizione e la distribuzione dei costituenti fenolici dipendono dalla materia prima, ma anche dalle tecnologie di trasformazione e dalle modalità di conservazione dell’olio.
I fenoli e i tocoferoli sono ritenuti i più importanti antiossidanti naturalmente presenti nell’olio extra vergine di oliva. Intervengono nella prevenzione dell’ossidazione dell’olio in fase di conservazione inattivando le reazioni chimiche tra l’ossigeno e gli acidi grassi dell’olio che portano alla formazione dei radicali liberi.
I fenoli inoltre influenzano la qualità organolettica dell’olio extravergine conferendogli il tipico carattere di amaro e piccante. Definiscono quindi la qualità dell’olio extravergine di oliva e rivestono un ruolo importante nel determinare la sua resistenza all’ossidazione nel tempo.
I benefici dell’olio extravergine
Grazie alla sua composizione all’olio extravergine di oliva è riconosciuto un ruolo fondamentale in una dieta equilibrata. Contiene diverse sostanze essenziali per l’organismo umano, come ad esempio i polifenoli.
I polifenoli sono molecole organiche naturali con potere antiossidante e reagiscono con i radicali liberi presenti nel corpo umano, eliminandoli. Risulta quindi importante assumere oli con alto contenuto di antiossidanti.
Grazie alla sue componenti benefiche, l’olio extravergine di oliva aiuta a regolare il contenuto di colesterolo nel sangue, favorisce la digestione e l’assimilazione delle vitamine. Può ridurre l’insorgenza di tumori e combatte l’invecchiamento cellulare impedendo la formazione di radicali liberi. Un vero elisir di lunga vita: ecco cos’è l’olio evo!
Oltre che a garantire tutto ciò, abbiamo deciso di investire su una olivicultura biologica, per garantire al consumatore finale un prodotto che oltre ad avere le caratteristiche elencate sostiene la natura e non vengono utilizzati nessun agente chimico nella fase di produzione per garantirvi un prodotto salubre e naturale. Le nostre produzioni sono localizzate sulle colline di Maida provincia di Catanzaro , gli uliveti dominano il Golfo di Sant’Eufemia Lamezia Terme, questa caratteristiche pedo climatiche permettono di potervi donare un prodotto unico dalle eccezzionali qualità organolettiche.
Periodo di produzione fine ottobre, questo ci permette di avere un prodotto con alti polifenoli e dal colore verde e note di erba appena tagliata e mela verde.