Le clementine di Calabria , sono uno dei simboli dell’inverno: spesso confuse con i mandarini, le clementine di Calabria hanno un profumo molto intense. Oltre a mangiarle fresche, le clementine si prestano alla preparazione di marmellate e la buccia di questi agrumi, inoltre, viene impiegata per la realizzazione di un gustoso liquore.

Come molti alimenti appartenenti a questa categoria, anche questo agrume si rivela ricco di proprietà benefiche. Le clementine di Calabria  sono ideali per rafforzare le difese immunitarie durante il periodo invernale, sono ricche di fibre e ricche di Vitamina C, e sali minerali come ferro, magnesio e potassio. Grazie all’elevata concentrazione di acido folico, le clementine sono solitamente consigliate anche alle donne in gravidanza. La buona quota di ferro rende questo frutto ideale per contrastare l’anemia.

Questo frutto è sorprendentemente ricco di vitamina C, la quale esplica innumerevoli attività  benefiche sul nostro organismo tra cui il mantenimento della solidità del collagene, una preziosa sostanza presente in tutte le parti molli del nostro corpo come pelle, muscoli, tendini. È risaputo, inoltre, che la vitamina C è un ottimo adiuvante nel combattere raffreddori e malanni di stagione. Due sole clementine riescono a coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina C di una persona adulta.

Nella buccia è concentrata una gran quantità di limonene (sostanza che conferisce il caratteristico odore agli agrumi), un formidabile antiossidante che aiuta a ritardare l’invecchiamento cellulare. Dalle ghiandole oleifere presenti nella loro buccia, si ricava un olio essenziale molto usato in cosmesi per le sue proprietà elasticizzanti, idratanti e per contrastare l’eccesso di sebo. Usato per via orale contribuisce ad eliminare il fastidioso problema dell’aerofagia e della stitichezza.
L’apporto calorico delle clementine è molto esiguo, grazie al loro notevole contenuto d’acqua, corrisponde a sole 47 calorie per 100 g di peso. Il loro contributo in fibre, carotene, vitamine del gruppo B e A, acido folico, magnesio, ferro, bromo, ne fanno un grande alleato della nostra salute. Rinfrescanti e diuretiche, in cucina si usano prevalentemente fresche, ma trovano anche ottimi utilizzi per la preparazione di sorbetti, marmellate, sciroppi, canditi, liquori e dolci.

Le Clementine di Calabria  sono un ibrido fra l’arancio amaro e il mandarino comune.