Miele di Acacia
Miele di Acacia

Il miele di acacia si ricava dalla robinia pseudoacacia, pianta appartenente alla famiglia delle mimosacee, e per questo si trova anche sotto il nome di miele di robinia. E’ dai suoi fiori, quando vengono impollinati dalle api, che si ottiene questo tipo di miele, dal profumo vagamente floreale e dal sapore dolce.

Si tratta di un miele unifloreale, del tipo che si ottiene quando si posizionano le arnie in un’area dove crescono molte di piante di una stessa specie, per fare sì che le api impollinino soprattutto queste. Al contrario, il miele millefiori è il risultato di arnie che si trovano in una zona dalle varietà differenti in cui non predomina una sola specie.E’ di colore sempre molto chiaro, che ne garantisce anche la purezza. A volte varia dal giallo paglierino all’ambra ed ha la caratteristica di non cristallizzare praticamente mai, per cui ha una consistenza sempre liquida e sciropposa.

Il suo profumo è fiorito e delicato, ed il suo sapore è piuttosto dolce ma delicato, per cui si presta bene nelle preparazioni a freddo perché non copre gli altri sapori. E’ molto digeribile e può essere consumato anche dai diabetici, per il suo basso contenuto di zuccheri complessi e alta percentuale di fruttosio, che non deve essere metabolizzato con l’aiuto dell’insulina. Ed è, come i vari tipi di mieli, anche molto calorico (100 gr apportano 300 Kcal).

zuccheri: contiene soprattutto destrosio (35%) e fruttosio (40%) oltre ad una piccola percentuale di saccarosio
sali minerali: tra questi è ricco di potassio, fluoro, calcio, sodio e fosforo
vitamine: molte vitamine tra cui B2, B3, B5 e B6, C e J, oltre ai folati
amminoacidi: in particolare acido aspartico e acido glutammico, oltre a glicina, lisina, isoleucina, prolina, cistina, leucina, alanina, arginina, triptofani e tirosina.Il miele di acacia può essere considerato un energizzante naturale oltre ad essere un ottimo ricostituente dall’elevata digeribilità e un’alternativa naturale allo zucchero.

E’ infatti molto energizzante e digeribile, questo ne fa un alimento perfetto per gli sportivi e gli studentiRappresenta un utile rimedio naturale anche in caso di mal di gola, oltre a possedere un’azione lassativa ed un effetto disintossicante per il fegato.

Può permettere di contrastare anche l’acidità di stomaco e rappresenta un dolcificante naturale che, secondo alcuni pediatri, può essere assunto anche da bambini al di sotto dell’anno di età.